UDAt Ed. Civica scuola secondaria 2023

Unità didattica di apprendimento trasversale di educazione civica scuola secondaria di I grado

Descrizione

L’unità didattica di apprendimento di educazione civica è un percorso formativo che si sviluppa a partire da alcuni capisaldi fondamentali come la costituzione, la cittadinanza, la solidarietà, il rispetto dell’ambiente e del patrimonio culturale nazionale e internazionale.

A partire da queste tematiche, è possibile intrecciare tra loro moltissime discipline: chiaramente quelle più direttamente coinvolte sono quelle dell’area giuridico-economica, ma è di certo possibile identificare competenze correlate anche nell’ambito umanistico, scientifico e linguistico.

Lo sviluppo di competenze chiave come quelle comunicative e comportamentali, tecnologiche, digitali e sociali sono da considerare come  un obiettivo primario per questa tipologia di unità di apprendimento, in un  percorso di insegnamento completo che possa portare i ragazzi ad affinare la percezione delle nozioni che regolamentano l’interazione con gli altri e l’ambiente che li circonda.

Ufficio responsabile del documento