PROGETTO di PARI PASSO – EVENTO DI PREMIAZIONE

Si è svolto in data 27 Novembre l’evento di “restituzione” del concorso di idee intitolato “Di pari passo”, proposto agli alunni di Primaria e Secondaria di primo grado durante lo scorso anno scolastico.
L’evento, introdotto dalla prof.ssa Dipace Silvia, referente del progetto per le classi di Scuola Secondaria, ha visto la partecipazione del nostro Dirigente Scolastico, prof. Nicola Valente, dell’Assessore alla cultura e all’Istruzione, dott.ssa Cinzia Petrignano, dei referenti del Centro antiviolenza Onlus, “Giulia e Rossella” di Barletta, la Presidente Tina Arbues e Antonia Filannino, Assistente Sociale dell’Osservatorio e la maestra Antonella Marrone,referente del progetto per le classi di Scuola Primaria.
Era inoltre presente una classe dell’Istituto Comprensivo De Amicis, accompagnata dalla docente Termine Carmela, referente del progetto durante lo scorso anno per l’Istituto Comprensivo De Amicis. A presentare l’evento l’attivista Christian Binetti.
Nel corso dell’Incontro ci si è soffermati sull’importanza di superare le differenze di genere e soprattutto gli stereotipi di genere.
Tre alunni sono stati premiati con la creazione di puzzle derivanti dai disegni creati scorso anno: Aurora D’Alessandro (3B Secondaria Giovanni XXIII) con un disegno su Virginia Woolf; Miranda Tarollo (5B Primaria Giovanni XXIII) con un disegno su Pegah Moshir Pour; Lisa Lomuscio (1B Primaria De Amicis).
Per i nostri studenti una mattinata all’insegna del discernimento e della consapevolezza di una nuova identità di sé.