Iscrizioni a.s. 2024/25

da Nicola Valente

ISCRIZIONI ALLA SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO

In base alle nuove disposizioni del Ministero dell’Istruzione e del Merito, l’iscrizione alle classi prime di scuola primaria e scuola secondaria di primo grado, per l’anno scolastico 2024/2025, potranno essere effettuate ESCLUSIVAMENTE ON–LINE.

Pertanto le famiglie interessate devono utilizzare l’area dedicata nella piattaforma “UNICA” raggiungibile dal link: https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni.  Si rende disponibile la guida per le iscrizioni del MiM al link: https://unica.istruzione.gov.it/assets/documenti/manuali/Unica_Guida-alle-Iscrizioni-on-line_V.1.0.pdf

In tale portale è possibile individuare la scuola d’interesse utilizzando l’applicazione “Scuola in Chiaro” oppure inserendo i codici meccanografici relativi ai plessi:

Scuola Primaria:

Plesso Pasculli via Donizetti: FGEE871029

Plesso Ofanto via Ofanto: FGEE87103A

Scuola secondaria di Primo Grado: FGMM871017

Occorre inoltre:

• accedere alla homepage su Unica, utilizzando le credenziali di identità digitale SPIDCIECNS o eIDAS dei genitori o degli esercenti la responsabilità genitoriale;
  • compilare la domanda in tutte le sue parti ed inviarla alla scuola di destinazione, sempre attraverso il portale Unica dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024  (apertura iscrizioni) fino alle ore 20:00 del 10 Febbraio 2024 (termine ultimo per inoltrare la domanda);
  • il sistema si farà carico di avvisare le famiglie, via posta elettronica, in tempo reale dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. La famiglia, inoltre, attraverso una funzione web potrà in ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata.

Si ricorda che per l’iscrizione è obbligatorio essere in possesso di:
• identità digitale SPIDCIECNS o eIDAS dei genitori o degli esercenti la responsabilità genitoriale;
• Codice fiscale di entrambi i genitori;
• Codice fiscale dell’alunna/o che si vuole iscrivere;
• Una casella di posta elettronica funzionante e della relativa password per accedervi (accreditamento);
• Codice meccanografico della Scuola di provenienza e della Scuola d’iscrizione.

ISCRIZIONI ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA

Le iscrizioni alla scuola dell’Infanzia potranno essere effettuate tramite il modello cartaceo messo a disposizione dall’Istituto e allegato alla presente comunicazione.

Si precisa che per l’anno scolastico 2024/25, dalle informazioni in nostro possesso relative alla prosecuzione dei lavori di ristrutturazione del plesso Ofanto in via Salandra, le sezioni dell’infanzia potranno essere allocate al Pasculli presso il plesso di via Donizetti.

CRITERI DI ACCOGLIMENTO DELLE DOMANDE DI ISCRIZIONE

La C.M. n. 101 del 30 dicembre 2010 al capoverso “Accoglimento delle domande” dispone:

… Nella previsione di domande di iscrizione in eccedenza, le scuole procedono alla definizione dei criteri di precedenza nella ammissione, mediante apposita delibera del consiglio di circolo/istituto, da rendere pubblica prima dell’inizio delle iscrizioni, con affissione all’albo e, ove possibile, con la pubblicazione sul sito web dell’istituzione scolastica…

Il DPR 20 marzo 2009 n. 81, agli articoli 9, 10 e 11 stabilisce che le sezioni e le classi prime sono costituite, di norma da:

• Infanzia 18-26 alunni elevabile a 29
  • primaria 15-26 alunni elevabile a 27
  • secondaria 18-27 alunni elevabile a 28

Tale numero degli alunni deve essere rivisto nel caso in cui sia presente un alunno DvA (L. 104/92) e non puo’ essere superiore a 20. Il numero degli alunni per ciascuna classe/sezione dipende inoltre dalla capienza dei locali.

Per questi motivi il Consiglio d’Istituto nella seduta del 12 gennaio 2024 ha deliberato i seguenti criteri di precedenza per l’accettazione delle domande di iscrizione.

Scuola dell’Infanzia

1. Residenza Comune di San Ferdinando di Puglia;
  2. Un fratello/sorella frequentante lo stesso plesso anche in altro ordine di scuola;
  3. Bambina/o con certificazioni specifiche (L 104/1992);
  4. Bambini con età maggiore (anno di nascita).

1. residenza Comune di San Ferdinando di Puglia;
  2. vicinanza della residenza alla sede prescelta;
  3. bambina/o con certificazioni specifiche (L 104/1992);
  4. fratello/sorella frequentante lo stesso plesso anche in altro ordine di scuola;
  5. provenienza dalla scuola dell’infanzia dello stesso istituto comprensivo.

Scuola Secondaria di primo grado

1. residenza Comune di San Ferdinando di Puglia;
  2. vicinanza della residenza alla sede prescelta;
  3. bambina/o con certificazioni specifiche (L 104/1992);
  5. provenienza dalla scuola primaria dello stesso istituto comprensivo.

I criteri sopra elencati sono disposti in ordine gerarchico. A parità di requisiti si procederà al sorteggio.

In vista del dimensionamento scolastico, che entrerà in vigore dal 1 settembre 2024, che comporterà una generale riorganizzazione dell’Istituto, le domande presentate presso il plesso indicato potrebbero trovare accoglimento negli altri plessi del nuovo istituto comprensivo dislocati nel territorio cittadino. Il sorteggio verrà effettuato dal Dirigente, o suo referente, alla presenza di almeno 2 genitori membri del Consiglio di Istituto, o dell’eventuale commissario ad acta.